• +39 0377 33.416
  • www.eredilosi.com

Personal Computer

Personal Computer

image_pdfimage_print

Il Personal Computer (PC) da tavolo o desktop, è nettamente più ingombrante di un notebook ma generalmete offre prestazioni migliori, oltre a essere più fcilmente espandibile.

Elementi essenziali:

Scheda madre o Motherboard
Processore centrale o CPU
Alimentatore di corrente
Memoria RAM
Hard disk o disco rigido
Scheda Video
Scheda Audio
Unità CD/DVD ROM
Periferiche di interfacciamento come Tastiera, Mouse.
Monitor
Case o chassis

Scheda Madre o Motherboard:

La scheda madre è una scheda di circuiti integrati che fa da base di collegamento per tutti gli altri, consentendo l’acquisizione della corrente elettrica e mettendo i vari componenti in comunicazione tra di loro.
Rappresenta letteralmente la base sulla quale inserire tutto il resto.
Vediamo una schermata di una tipica scheda madre.

Processore centrale o CPU:

Il processore o unità di elaborazione centrale (CPU ossia Central Processing Unit) rappresenta il motore di un computer.
Coordina tutte le altre unità di elaborazione dati, svolge calcoli matematici ed esegue ogni istruzione di ogni software utilizzato.

Il dissipatore ha un alto fascio di lamelle (in rame o altri materiali) e sopra dispone di una ventola ad aria o di più efficaci sistemi di raffreddamento a liquido… i modelli sono infiniti ma l’obiettivo è comunque il medesimo, ossia raffreddare al meglio il processore sottostante.

Alimentatore:

L’alimentatore è un apparato elettrico che serve a raddrizzare la tensione elettrica che viene dalla linea di ingresso, in modo da adattarla all’uso dei componenti del computer attraverso la sua modifica e stabilizzazione.

Memoria RAM:

La memoria RAM (Random Access Memory) è una memoria ad accesso casuale che permette l’accesso diretto ai dati memorizzati con lo stesso tempo di accesso, indipendentemente da dove essi si trovino.

Hard disk o disco rigido:

Una disco rigido è un dispositivo di memoria di massa di tipo magnetico sul quale è possibile compiere operazioni di lettura e di scrittura.
I dischi rigidi sono costituiri da uno o più piatti in rapida rotazione, realizzati in alluminio o vetro e rivestiti da materiale ferromagnetico e da due testine per ogni disco (una per lato) che durante il funzionamento compiono spostamenti di poche decine di nanometri (quindi distanze brevissime) sulla superficie del disco leggendo e scrivendo dati.

Scheda video:

La scheda video è un componmente essenziale di ogni computer in quanto consente la visualizzazione di ogni più piccolo puntino luminoso rappresentato dal monitor del computer.

Tastiera e mouse:

C’è poco da spiegare su tastiere e mouse in quanto chiunque sa cosa sono e a cosa servono; diciamo soltanto che si tratta di periferiche essenziali per l’immissione di input (informazioni) all’interno del sistema operativo senza le quali un computer sarebbe inutile per inpossibilità di interazione….

Monitor:

Il monitor lo conosciamo tutti; rappresenta la periferica essenziale per la visualizzazione di qualsiasi informazione proveniente dall’elaborazione dell’unità centrale.
Il monitor prende le informazioni trasformate dalla scheda video e le rende visualizzabili all’utente.
Generalmente periferica esterna all’unità centrale, risulta incapsulata nel case della stessa quando parliamo dei notebook o portatili.

Case o Chassis:

Rappresenta l’involucro esterno di ogni computer, che sia un computer fisso (desktop) o portatile (notebook) all’interno del quale trovano alloggiamento tutti i componenti dell’unità centrale.
Esistono tantissimi tipi di case con forme e strutture diverse per permettere un corretto alloggiamento di tutti i componenti nonchè una corretta ventilazione e scambio di calore dall’interno all’esterno.

Home